©2012 The Vipers - design by Giuseppe Maggioni Hosted by 

Stefano Armati

 Classe 1983, intraprende lo studio del basso elettrico nel 1999 seguendo lezioni private pressodiversi insegnanti.
Dal 2006 al 2009 frequenta il Cemm di Bussero (Mi), dove si dedica allo studio della musicamoderna e in particolare afroamericana sotto la guida di Michelangelo Flammia. Oltre alle lezionidi strumento frequenta laboratori ritmici, di musica di insieme, armonia e ear training.
Nel 2007 intraprende lo studio del contrabbasso seguendo lezioni private con il Mº Matteo Lorito.
Nel 2009 frequenta i seminari di "Nuoro jazz" diretti da Paolo Fresu, segue workshop con glistatunitensi Kneebody e prende lezioni private dal loro bassista Kaveh Rastegar (Ligabue, JohnLegend). Nello stesso anno inizia un corso di musica d'insieme diretto da Biagio Coppa indirizzatoverso il jazz contemporaneo.
Nel 2010 frequenta la Masterclass "Round about dances" tenuta da Gianluigi Trovesi e StefanoMontanari. Nello stesso anno consegue la laurea magistrale in Scienze filosofiche a pieni voti conlode, per la quale ha sostenuto esami in semiotica musicale e filosofia della musica.
Nel 2011 frequenta di nuovo i seminari di "Nuoro jazz" e inizia a svolgere attività didattica pressodiverse scuole e associazioni musicali della bergamasca.
Dal 2015 studia canto moderno con Giuseppe Maggioni (The Voice 2014, The Vipers Queentribute).
Impegnato in diversi generi musicali, dal 2000 al 2005 ha svolto un’intensa attività live con gli"Addicted", gruppo rock con il quale ha inciso l'album "Start the fire" (2004), ha vinto il concorso"Emergenza" come migliore band emergente del Nord Italia (2004) e ha partecipato ad importantifestival internazionali, tra i quali l’Heineken Jammin' Festival (2004) ed il tedesco TaubertalFestival (2004).
In ambito jazzistico collabora con diverse formazioni (Kind of Quartet, Double Feel jazz duo) conle quali suona in numerosi locali e partecipa ad eventi e rassegne in Lombardia. Si è esibito perquattro anni consecutivi per la rassegna giovanile del Bergamo Jazz e ha suonato più volte al BlueNote di Milano insieme ad altri studenti del Cemm.
Tra il 2010 e il 2011 ha collaborato con il progetto del musicoterapeuta Stefano Taglietti.
Dal 2011 collabora con la compagnia teatrale Araucaìma e con il regista e autore teatrale AlbertoSalvi.
Dal 2012 al 2016 ha suonato nei "1st Class Passengers", gruppo italoinglese funk rock sottoetichetta inglese Animal Farm, con cui ha pubblicato l'Ep "Weapons of mass distraction" e ha fattotour in italia e Inghilterra. Nell'estate 2014, il loro primo singolo "The great western railway" è statoin rotazione radiofonica su Virgin Radio.
Dal 2016 suona nei "Vipers", band tributo ai Queen, con cui svolge tour in tutta Italia, Olanda eGermania.
stefano.armati@gmail.com
3287047706
  • Wix Facebook page