top of page
PHOTO-2023-06-27-17-04-48.jpeg

Luca Rossi

IMG_0583.jpeg
IMG_0751.jpeg
PHOTO-2023-06-27-17-04-48.jpeg
Rossi Luca inizia il suo studio della musica all’età di 6 anni con il pianoforte e per 5 anni prosegue lo studio di questo strumento fino a che ad 11 anni sente per la prima volta una chitarra classica dal suono travolgente in un pezzo proveniente da una cassetta di sua sorella. Era Innuendo dei Queen, e da quel momento nasce in lui la voglia di dedicarsi alla chitarra. Presto “ruberà” la sua prima classica a suo cugino per iniziare da solo a provare i primi accordi.
Per qualche anno continua da autodidatta, suonando canzoni semplici ed iniziando a scrivere già le prime canzoni. Negli anni del Liceo decide di dedicarsi di più allo studio dello strumento e inizia un percorso con il maestro Mario Manduci, che lo introduce alla teoria ed alla chitarra rock e jazz.
Lo studio della chitarra prosegue poi in modo più diretto verso la chitarra rock e l’approccio professionale frequentando prima il corso RLS con Donato Begotti per un anno e poi il Master in Chitarra Rock triennale con lo stesso Begotti, dove si diploma contemporaneamente alla Laurea in Ingegneria al Politecnico di Milano.
Durante questi anni di studio forma diverse band di estrazione punk rock, hard rock e metal, iniziando a suonare in molti locali e manifestazioni in Lombardia.
Appena uscito dal Master in Chitarra Rock viene chiamato ad insegnare chitarra moderna da due scuole e negli anni successivi insegnerà in diverse scuole della provincia di Bergamo e Milano, totalizzando oltre 150 allievi.
Nel 2010, oltre all’attività di turnista, si unisce ai The Zoo, tributo ufficiale europeo agli Scorpions, che gli permettono di suonare in tutta Europa e Italia, nonché di suonare con Matthias Jabs e gli Scorpions stessi in due occasioni.
Nel 2012 esce con il suo disco solista in stile post-rock, “Unsuitable” scritto, suonato e cantato da lui. Riceve diverse recensioni positive, viene passato su Radio Rai e sulla BBC. Il progetto Luker prosegue con una band live che realizza date e concorsi locali. 
 
 
Nel 2016 entra a far parte dei Gladioli, con cui suona molte date ed ha il piacere di accompagnare anche artisti come Omar Pedrini.
 
Contemporaneamente con diverse formazioni acustiche continua la sua attività live collezionando centinaia di concerti tra locali ed eventi.
Come complemento professionale dal 2007 scrive su diverse riviste di settore come Axe Magazine e ZioMusic. Quindi dirige prima il magazine online ZioMusic.it e poi la storica rivista italiana StrumentiMusicali, collaborando con decine di brand e scrivendo oltre 6 mila articoli.
Dal 2018 lavora con Face Distribution come responsabile prima per l’Italia, e successivamente anche per Spagna e Portogallo, per diversi brand internazionali del mondo della chitarra.
Nel 2022 ha la possibilità di entrare a far parte dei Vipers, con cui ha suonato in oltre 100 date in Italia e all’estero.
bottom of page